sabato 23 giugno 2012

Come volevasi dimostrare - 2

di Fabrizio Tringali
L'avevamo detto che Berlusconi avrebbe cavalcato il tema dell'uscita dall'euro....
Non si tratta più solo di affermazioni estemporanee e poi smentite, ma del lancio di una iniziativa pubblica in cui discutere chiaramente dell'ipotesi di abbandonare la moneta unica.
Del resto tutta l'accozzaglia di politicanti di destra, centro e sinistra sta spianando la strada al Cavaliere, continuando a vaneggiare e straparlando di "altra europa", "più europa", "europa dei popoli".
Tutti stanno comprendendo che questi vuoti slogan hanno solo, unico, significato: fine della democrazia, azzeramento della sovranità, commissariamento dello Stato da parte della UE, cioè della Germania (oppure di una sorta di "direttorio" delle elite europee, se queste riusciranno a ridimensionare un po' la supremazia tedesca, come sperano i PIIGS spalleggiati dagli Stati Uniti).
Non a caso, il Presidente del Consiglio che avrebbe dovuto "contare in Europa" viene oramai deriso da tutta la UE, che definisce pubblicamente "semplici aspirine" le sue ricette contro la crisi
Berlusconi vede l'autostrada che il resto del ceto politico gli ha gentilmente aperto davanti, e prepara il suo ritorno sulla scena politica. Che probabilmente sarà trionfale, a meno che nel frattempo non nasca un forte movimento politico, ampio, popolare e partecipazionista (che comprenda il Movimento 5 Stelle, ma che non sia limitato ad esso, e che sia capace di superarne le contraddizioni in termini di democrazia interna, effettivo partecipazionismo, e progettualità politica), in grado di prendere coscienza della necessità di abbandonare la moneta unica ed i vincoli dati dall'appartenenza alla UE, e disegnare i contorni di un progetto politico alternativo in grado di difendere i ceti medi e popolari.

P.s.: IlSole24Ore reagisce, per ora, spargendo terrorismo sull'ipotesi di uscita dall'euro, descritta nientemeno che come "una tragedia". Leggete con calma e attenzione tutte le catastrofiche affermazioni contenute nell'articolo a questo link, e poi pazientate un po' tenendovele bene in mente.... la dimostrazione che sono tutte sciocchezze la troverete sul prossimo saggio, che Marino ed io abbiamo consegnato all'editore, e che presto sarà pubblicato....

2 commenti:

  1. Il movimento Alternativa ideato da Giulietto Chiesa avrebbe potuto imboccare quest'autostrada prima di tutti quanti, ma non l ha fatto.

    Che rammarico che mi è rimasto.....

    Gis

    RispondiElimina
  2. In merito al saggio: sarà pubblicato anche in ebook? Sarei molto interessato a leggerlo specie in questo formato (epub).
    Complimenti per il blog che seguo abbastanza frequentemente.
    Max

    RispondiElimina