sabato 13 luglio 2013

L'esempio della Lettania

Secondo il Nipote di Suo Zio, attuale nostro Presidente del Consiglio, l'euro è una storia di successo, e il caso della Lettonia, che tra poco vi entrerà, lo dimostra.

L'ultima volta che un uomo politico italiano aveva cercato di individuare un paese che incarnasse il successo dell'euro si era finiti a parlare di Grecia. Riguardiamolo ancora una volta.


Oggi invece è il turno della Lettonia. Il problema è che se si cercano su google parole come "Latvia" e "success" vengono fuori risultati come questi:

Latvia's economic disaster as a neoliberal success story

la cui interpretazione dovrebbe essere facile anche per chi non padroneggia l'inglese. Per questi ultimi ecco una versione italiana di un articolo molto simile. Può sorgere il dubbio che questi autori siano degli inguarabili complottisti. A questi dubbi può rispondere Forbes. E, sempre per par condicio linguistica, anche Krugman.

Non credo che ci sia molto da commentare. Dobbiamo essere grati a questo governo, perché con i suoi atti e le sue dichiarazioni ci fa provare l'ebrezza momentanea di sentirci esperti di fatti economici. Probabilmente la cosa migliore l'ha detta Claudio Borghi su Twitter, sempre all'insegna del ridere per non piangere: "e che modello poteva indicare Letta se non la Lettonia? Fosse stato Bersani avrebbe indicato la Bersania". (C.M.)

Nessun commento:

Posta un commento