giovedì 24 ottobre 2013

La fine dell'euro sta diventando mainstream

Il prof. François Heisbourg, figura di establishment se ce n'è una, ha dato recentemente alle stampe un libro, La fine del sogno europeo, in cui perora il ritorno alle monete nazionali degli Stati che attualmente fanno parte dell'eurozona. Per capire meglio l'importanza di questo fatto consigliamo la lettura di questi due articoli, in italiano e in inglese. L'attuale quadro politico europeo non è mai apparso tanto favorevole agli "euroscettici": mentre Angela Merkel si dice favorevole a cambiare i Trattati europei, ma solo per renderli ancora più duri verso i paesi in difficoltà, nel fronte dei paesi in deficit commerciale (e la Francia ne è il capofila) si comincia a discutere delle vie d'uscita. La prospettiva "federalista" diventa ogni giorno più irrealistica, dovendo tenere insieme le inconciliabili istanze di un Sud Europa in difficoltà, con quelle di una Germania del tutto tetragona nella difesa delle proprie rendite di posizione; la proposta di superamento dell'euro invece continua a far breccia in diversi ambienti, e ora può contare su un dibattito aperto nell'ambito della classe dirigente francese. (C.M.)

1 commento:

  1. Io, e forse non solo, ho imparato da voi, e bagnai borghi savona rinaldi caracciolo undiemi o nigel farage ecc ecc non solo l'assurdità e la ciecità dogmatica del fenomeno Euro, ma anche e soprattutto la sua spietata macchina politica e propagandistica. Il metodo junker, la consapevolezza dell'utilità degli shock, l'idiozia di fronte a casi già falliti a dimostrazioni empiriche e teoriche ecc ecc.
    E poi proprio voi vi lasciate andare a puerili ottimismi.
    Come potete pensare che un sempice movimento, o un manifesto, un accordo, un'ospitata, li possa fermare? Senza combattere? E avete presente le armi che hanno a disposizione? Non siete ancora praticamente entrati nella scena politica, combattervi ora non avrebbe senso. Mi risulta difficile dimenticare che è da trent'anni che la menano con sta europa, e 20 per sto euro. Non voglio fare il grillino ma vincere solo online è praticamente impossibile, specialmente per chi non era un personaggio già prima, vedi grillo- nel bene e nel male.

    RispondiElimina