sabato 22 marzo 2014

Il sogno e la realtà

Ogni giorno ha la sua pena, si sa. Oggi vi segnaliamo questo articolo di Leonardo Mazzei, che ci fornisce qualche informazione, ripresa dalla stampa, sulle presumibili modalità attuative del "Fiscal compact".  Al momento si tratta solo di progetti, ma saperne qualcosa è utile per capire in che direzione intende andare l'UE, quella vera, non quella "diversa" che sognano tanti.

1 commento:

  1. Questa idea dell'European Redemption Fund (e già il nome...) e del prelievo automatico delle entrate fiscali (verso chi? chi gestirà il fondo?), ha la stessa matrice culturale della Treuhandanstalt, l’agenzia fiduciaria che fu preposta alla privatizzazione del patrimonio pubblico della Rdt, e che ne distrusse completamente il tessuto economico.
    Non per niente, è stato Juncker a dichiarare, non molto tempo fa: «Saluterei con piacere il fatto che i nostri amici greci fondassero un’agenzia per le privatizzazioni indipendente dal governo, secondo il modello della Treuhandanstalt tedesca, in cui ricoprissero ruoli anche esperti stranieri». E Juncker è stato presidente dell'Eurogruppo e attuale candidato del PPE alla Presidenza della Commissione Europea.
    Insomma, sono sempre gli stessi protagonisti e sempre la stessa linea politica.

    RispondiElimina